a.s.d. Rōnin Kai Jūdō Karate Club Mestre

浪人 会 柔道 空手
da oltre 40 anni nella tradizione per progredire...
CONI
FJILKAM

CORSO DI AVVIAMENTO AL Jūdō PER LA SCUOLA MATERNA (4/5 ANNI)

Premessa

L'iniziativa si è svolta per la prima volta nell'anno sportivo 2002/2003 con il Patrocinio dell'allora Consiglio di Quartiere No.10 - Mestre Centro, rivolgendosi esclusivamente ai piccoli allievi della Scuola Materna.
È proseguita l'anno successivo nell'ambito del progetto regionale PIÙ SPORT A SCUOLA in collaborazione con il coordinatore di Educazione Fisica e durante l'orario curriculare, limitatamente alle classi del primo ciclo della Scuola Elementare "Querini". La buona "sperimentazione" dell'iniziativa è sfociata, nell' organizzazione di un corso di aggiornamento per insegnanti della Scuola primaria, della Scuola dell'Infanzia e di Educazione Fisica avente come titolo "Valore educativo del Jūdō nella puerizia e/o infanzia" anno scolastico 2004/2005. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la FIJLKAM , il CONI Prov.le di Venezia e con il Centro Servizi Amministrativi di Venezia (ex Provvidetorato agli Studi) uff. Coord. Prof. Educazione Fisica (Prof.ssa E. Scarpa).
I riscontri tecnico-pedagogici derivati dall' iniziativa sono stati più che soddisfacenti tanto da indurre la Municipalità Mestre-Carpenedo a concedere un contributo per l'anno scolastico 2007/2008 denominato "Sport in cartella".

Programma dettagliato dell'attività

Il corso solitamente inizia a Ottobre e termina alla fine del mese di Maggio con la consueta "cerimonia" della consegna della cintura bianco/gialla (grado di VI kyu) e "l'entrata ufficiale" nel Club.
I piccoli allievi sono pronti e preparati per affrontare i corsi regolari che cominceranno a settembre/ ottobre. Il direttivo sta valutando la possibilità di iniziare i corsi già dal mese di ottobre di quest'anno. In considerazione della giovanissima età degli allievi sono previste lezioni di prova completamente gratuite; molti particolari accorgimenti vengono stabiliti con i genitori in relazione al carattere e alla personalità del bambino.
Il corso è strutturato in una lezione settimanale di 50 minuti circa . Si svolgerà presso la palestra della Scuola media dell'Istituto Comprensivo "F.Querini" (ex Salvo d'Acquisto) in via Catalani no. 9 a Mestre.
Lo STAFF TECNICO sarà composto da due persone interagenti tra loro ognuna con una funzione specifica:
Ins. Tecnico Federale Mo. Stefano Tringali, abilitato dalla Federazione all'insegnamento del Jūdō nella scuola. (Responsabile dell' iniziativa) Educatrice (Ins. Scuola materna o equivalente).

Obiettivi

  • COMUNICAZIONE MOTORIA : rispettare gli altri, organizzarsi nella partecipazione a giochi semplici.
  • ORIENTAMENTO SPAZIALE : prendere dei riferimenti limitati nello spazio.
  • SOCIALIZZAZIONE : comprendere ed accettare le regole.
  • PSICOMOTRICITÀ : realizzazione di azioni semplici (tirare,spingere,saltare...) e l'acquisizione dei più elementari schemi motori.
  • SVILUPPO DEL CORAGGIO : accettazione del contatto.
  • GIOCO-SPORT : attività motoria praticata in forma ludica, variata, polivalente e partecipativa.

Metodiche

Il Jūdō è uno sport cosiddetto "situazionale", l'allievo deve percepire ed agire a secondo della situazione sempre diversa in cui si viene a trovare.
Il metodo cui ci si riferisce è tecnicamente detto "problem solving" che in italiano definiremo "messa in situazione".
  • LAVORO A TERRA DOMINANTE : utilizzo del tatami (materassina) che da protezione e induce sicurezza. Scoperta dei principi di base: equilibrio, azione/reazione.
  • GIOCHI DI ORIENTAMENTO : cognizione dello spazio.
  • SITUAZIONI MOLTO BREVI : consegne chiare e coincise.
  • SOCIALIZZAZIONE PREDOMINANTE : risoluzione della situazione attraverso il lavoro di gruppo. Dire ai bambini di riunirsi per trovare insieme le soluzioni   (tattica,comunicazione).
  • VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITÀ DEL SOGGETTO : dare valore al contributo di ciascuno, incentivo a partecipare.
Le unità didattiche verranno sviluppate attraverso lo stimolo della fantasia con il ricorso alle favole e alle immagini di alcuni animali per riprodurne le "andature" (quadrupedia, balzi ecc.ecc.).

Canguro Scimmia Scorpione Tartaruga

Si utilizzerà inoltre il vasto patrimonio culturale del Jūdō : le sue origini giapponesi , l'uso del tipico saluto, dello specifico abbigliamento con particolare riferimento alla cintura (ottimo attrezzo per la ginnastica). Verranno specificatamente evidenziati alcuni obiettivi educativo-sociali attraverso la formula: IL JŬDŎ RICHIEDE A CHI LO PRATICA :
  • RISPETTO DEGLI ALTRI.
  • CONTROLLO DI SÈ.
  • EDUCAZIONE.
  • IGIENE.
  • ecc.
Questi concetti verranno espressi attraverso una serie di disegni molto colorati ed appositamente studiati che verranno esposti durante le lezioni. Ai bimbi saranno date delle riproduzioni da colorare

Rispetto Educazione Igiene

DETTAGLI TECNICO / ORGANIZZATIVI

Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione per tutto il corso.
I costi saranno di Euro 15 al mese per la partecipazione individuale. l'acquisto del Jūdōgi (Kimono) e degli zoori (ciabattine) non supererà complessivamente Euro 13/15. Parte del materiale verrà messo a disposizione dalla Società. Inizialmente i piccoli allievi potranno praticare in tuta/maglietta (rigorosamente priva di cerniere) .
La partecipazione sarà limitata ad un massimo di 10/12 praticanti.
Lo Staff Tecnico è a completa disposizione per eventuali chiarimenti e per prendere in considerazione ogni forma di collaborazione.